Vita in Azienda Agricola… passione e ricerca per la semplicità…

La vita in Azienda Agricola, prima di tutto inizia con la semplicità…

La nostra passione per il cibo, ci porta nel Mondo per scoprire gusti nuovi e associazioni di pietanze anche stravaganti…

046-fileminimizer

La giornata lavorativa contadina, inizia presto alla Mattina, il nostro Gallo, canta intorno alle 5.30 del Mattino, a volte però siamo noi a svegliarlo…

La parte più interessante del nostro lavoro è quella di cercare le materie prime speciali…e in qualche modo poterle produrre anche in azienda Agricola, per avere un prodotto a km 0 a tutti gli effetti…

Uno dei nostri ultimi prodotti è Llamarillo un peperoncino di origine Peruviana, con il quale prepariamo la mousse di patate ripiena…

peperoncino-peruviano

Il Basilico Viola, con il quale prepariamo il pesto per le tagliatelle all’uovo fatte a mano… dal profumo indescrivibile…

basilico-viola

Il periodo di Ottobre, spesso lo occupiamo anche nella ricerca dei funghi porcini che, se la stagione è buona, utilizziamo per la preparazione di pietanze davvero uniche!

porcini

Una tra tante è il nostro amatissimo risotto ai Porcini, sfumati alla Grappa…

 

vendemmia

La Vendemmia…

Nella metà del mese di ottobre, dopo una ricca vendemmia, abbiamo iniziato la raccolta della Bacche di Goji, questa bacca, che ha trovato fama negli ultimi anni, anche tra i mercati.

Questo perché questa Bacca così speciale, possiede enormi quantità di anti ossidanti, che la rendono benefica per il nostro organismo.

goji

Tra circa 20 giorni, inizieremo la raccolta delle Olive con il quale andremo a preparare un ottimo Olio d’oliva extravergine e poi, per tutto il periodo invernale ci dedicheremo alla coltivazione di insalate e poi ricominciare da Gennaio con la potatura delle piante da frutto e la preparazione dei terreni per la piantagione delle verdure nel periodo primaverile-estivo!

Per poi arrivare al periodo Estivo con la raccolta dei frutti di bosco, Fragole, fragole di bosco, lamponi, Ribes e i nostri buonissimi Mirtilli…

mirtilli

Decisi di iniziare questa vita a 19 anni, dopo un Diploma da Geometra, salutai la famiglia e mi spostai nelle Colline Bricherasiesi cercando di Imparare tutto quello che la vita contadina Semplice e Naturale poteva darmi…

Fui affiancato dai miei due nonni Materni che ho ancora la fortuna di avere e, mi specializzai nella Produzione di questi bellissimi e buonissimi piccoli frutti…

5 anni Dopo, nacque una realtà, L’agriturismo Bacca Blu, che insieme all’azienda agricola Bacca Blu, produce e trasforma materie prime di ogni genere.

Negli Ultimi 4 anni, abbiamo aperto collaborazioni con i mercati ortofrutticoli del Torinese e viaggiando per passione, siamo andati alla ricerca di semenze Esotiche , da poter produrre anche qui in Italia, sotto apposite serre.

Si sviluppò quindi il Polo Naturale di produzione Bacca Blu, un luogo organizzato in primis sulla semplicità…

insalata ad idroponica

Insalata ad Idroponica

Niente strutture complesse, ma strutture di semplice gestione che permettono di organizzare durante l’anno cicli di produzione a scaglioni che garantiscono prodotti ortofrutticoli Naturali…

Uno dei miei desideri era quello di abbattere drasticamente lo spreco delle acque per l’irrigazione.

E grazie ad un sistema di irrigazione computerizzato, riuscii insieme a degli esperti del settore ad ottenere un luogo produttivo, a gestione autonoma e semplificata.

Così facendo, imparai come risparmiare ben l’85 per cento delle acqua d’irrigazione, riutilizzandole e rimettendole in circolo per Bagnare più culture Orticole…

Fragole

Una serra costruita su due livelli, dove nel secondo si coltivano Fragole Brigitta che scoprii direttamente in Francia, difatti le piantine arrivano da li!

Nel livello primo invece, si coltivano insalate ed ortaggi di ogni genere, e piantine aromatiche!

L’acqua che viene utilizzata per la fertirrigazione delle fragole, viene rimessa in circolo e utilizzata per bagnare gli ortaggi!

Risparmiando già un 50% delle acque.

finocchio

Finocchio in crescita

Le acqua che bagnano gli ortaggi vengono a loro volta raccolti in una cisterna e tramite un procedimento computerizzato e un piccolo motorino, vengono rimesse in circolo per irrigare Lamponi, Ribes, pomodori ed ortaggi in genere.

Così si arriva a risparmiare più dell’85% sull’utilizzo delle acque.

Il sistema in funzione, risulta di semplice utilizzo, e si modificano drasticamente le abitudini Agricole!

Non si sfruttano più i terreni, stressandoli con la lavorazione di macchine agricole o inquinandoli con sostanze tossiche.

Il lavoro viene concentrato sulla piantagione di semenze selezionate, la selezione delle piantine che queste semenze produrranno, la piantagione, l’irrigazione computerizzata e la raccolta, con la successiva vendita, trasformazione o autoconsumo.

Un idea Nata da un pensiero semplice…

Coltivare come una volta, ma in quantità più grandi…

Sotto questo stile di vita, si trova una delle nostre tante passioni per la cucina e la coltivazione delle materie prime…

 

 

 

 

 

 

Author: Chef in Viaggio

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This