Orchata de Chufas a Valencia, energizzante e nutriente…

Buon giorno Viaggiatori, amanti della cucina…

Oggi vi portiamo a Valencia, una terra di scoperte gastronomiche speciali, come questa tradizionale bevanda, altamente energizzante e molto nutriente.

La Hoschata de Chufas

E’ una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e con il latte che si ottiene dal tubercolo ipogeo che caratterizza le radici di una pianta diffusa a Valencia.

L’horchata è una bevanda di origine Vegetale, ricorda vagamente il latte, ma la consistenza e il gusto sono diversi, più dolce e ancora più nutriente.

A noi, il profumo ricorda le castagne fresche e il gusto invece il Marzapane.

Questa Bevanda oltre ad avere un alto livello energetico, ha anche un alto livello di grassi, zuccheri ,proteine, ma anche sali minerali e vitamine, per questo viene consumato dagli sportivi prima dell’attività fisica o subito dopo per recuperare le forze…

Per questo a Valencia vedrete tantissime persone fare sport sia sulla spiaggia sia sulle strade della città…

Ma vedrete anche tantissimi Valenciani consumare l’Horchata con il Fartons, un dolce tipico Valenciano che si inzuppa nell’horchata Valenciana…

Ora vediamo come si prepara L’orchata alla Valenciana.

INGREDIENTI:

250 gr di Chufas

1 lt di acqua

125 gr di zucchero di canna

un pizzico di cannella

5 gr di scorza di limone

PREPARAZIONE:

Come prima cosa prendete i tuberi di Chufas se li trovate freschi andrebbe bene, ma se invece li trovate solamente essiccati ( cosa più probabile), bisogna prima farli rinvenire in acqua, con questo semplice metodo.

Mettete in ammollo i tuberi secchi in abbondante acqua per 24 ore,ogni 8 ore circa, cambiate l’acqua.

Una volta lavato per bene i tuberi, aggiungere 250 ml di acqua e in un contenitore dal collo lungo, adatto ad immergere il mixer, mixate l’acqua con i tuberi.

La ricetta originale non prevedere l’aggiunta di limone e cannella nella preparazione, ma per noi Italiani, questa bevanda può risultare troppo dolciastra, allora, abbiamo voluto migliorare il gusto di tale bevanda, esaltandone i sapori e smorzando leggermente la dolcezza,  aggiungiamo quindi il pizzico di cannella in polvere e la scorza di 1/2 limone biologico.

Lasciate riposare in frigorifero almeno per 1 ora l’intero composto, così che gli Aromi della cannella e del limone, si fondano con il tutto.

Tirate fuori dal frigo il composto e setacciatelo con un colino, in modo da togliere la scorza di limone!

Una volta che il composto ha ottenuto una corposità cremosa, aggiungete i restanti 750 ml di acqua e i 125 gr di zucchero, noi abbiamo usato lo zucchero di Canna, così da equilibrare leggermente la dolcezza.

Continuate a frullare con il mixer ancora per qualche minuto.

Finita questa operazione, passeremo al setaccio o al passa verdure tutto il composto ottenuto, così da eliminare i residui dei tuberi.

Resterà una crema liscia e vellutata, andremo quindi a riempire una bottiglia che metteremo a riposare in frigorifero almeno 5 ore.

gabriele-e-horcata-de-valencia

Una bevanda semplice ma energizzante, adatta per grandi e piccini, per sportivi e per chi ha voglia di alimentarsi in modo salutare senza ricorrere ad energizzanti farmaceutici…

Qui troviamo tutti i nutrienti ideali e soprattutto Naturali, importanti per la nostra salute…

 

Se non riuscite a trovare i tuberi essiccati di Chufas, cliccando sul nome degli ingredienti, li troverete ad un prezzo conveniente!

Buona sana bevanda energizzante a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: Chef in Viaggio

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This