Annecy, fa bene all’Amore…

Siamo partiti in un giorno di sole, destinazione Annecy…

Soprannominata la Venezia dei Savoia, questo  Antico Borgo, lascia una piacevolissima sensazione di antiche tradizioni culinarie…

Un paesino semplice, che si potrà visitare in un giorno!

annecy 16

Una parte di Annecy che, ci ha incuriosito molto sono le numerosissime chiese che sono presenti in tutto il paese, molto belle è con una storia antichissima!

La storia di un luogo Nasce proprio da queste bellissime strutture che spesso hanno molto da tramandarci, vi consigliamo di visitare tutte quante…

Questa si trova nell’entrata principale al paese, un luogo davvero speciale!

La fortuna vuole che, al nostro arrivo, un lunedì mattina, la giornata fosse molto soleggiata con un clima temperato!

Non è facile qui, trovare giornate così nel mese di Novembre!

annecy 16

Questa è una particolarità del luogo, l’Hotel de Savoie , che sorge nel centro del paese, vicinissimo a tutte le attrazioni principali da vedere…

Ma prima di addentrarci nella Bellissima Annecy, ci consigliano di visitare le Jardins de l’Europe, un parco verdissimo, pieno di piante molto belle!

ANNECY 16

La stagione e la giornata aiutano e, questo posto così meraviglioso, sprigiona tutta la sua bellezza agli occhi dei propri visitatori…

annecy 16

Lo chiamano il ponte dell’Amore ed è di una bellezza incantevole… molte coppiette qui, si fermano qualche istante a guardarsi negli occhi e poi si perdono tra i colori e i profumi delle stagioni…

…molto romantico…

Tutto è contornato dal Bellissimo Lago di Annecy, speciale e da visitare, noi, nonostante la giornata bellissima, avevamo un po’ di freddo… e il caso vuole che ci venne voglia di assaporare qualche specialità del posto, magari in una piccola pasticceria del posto…

annecy 16

La piccola Pasticceria Francese è quella che da sempre ispira i miei occhi e appaga le mie papille gustative…

La mia compagna, pasticcera di “professione”, chiese una cioccolata calda per far fronte un po’ al freddo della stagione…

Latte caldo e polvere di cacao!

20161107_150905-fileminimizer

Aimhè! la cioccolata calda, si deve preparare in un altro modo, soprattutto per via del fatto che il cioccolato di Annecy è una tra i più rinomati…

Allora, vi diamo un po’ di ricette golose che solitamente prepariamo in Agriturismo per i nostri clienti!

Cioccolata calda

Cioccolata calda Bianca

Cioccolata calda al gianduia

Cioccolata calda all’infuso di menta

Cioccolata calda allo zenzero

Cioccolata calda con scorze di arancia e peperoncino

annecy 16

Tra le stradine del paesello, si scoprono tantissimi negozietti tipici e, la cosa che ci ha affascinato di più oltre ai souvenir è stata la Baguette all’ Raclette, questo formaggio famosissimo in francia che viene fatto sciogliere e poi spalmato sul pane o accompagnato con verdure bollite e salumi artigianali…

Qualcosa di altamente speciale e davvero molto buona!

Le case tipiche, sono state recuperate come dall’antica tradizione e, nascondono ancora tantissimo fascino, da scoprire…

annecy 16

Ecco parte della bellezza del centro, molti fiori contornano le balconate delle case e si respira un aria davvero magica qui…

Questo è il luogo più fotografato di Annecy, ma io, ho deciso di prenderlo da un altra angolazione, per farvi vedere la bellezza di questo Angolo suggestivo!

Alla destra si trova Il Palais de l’Ile, che fu la residenza del castellano di Annecy dal XII secolo, dal 1900 invece è considerato monumento storico di Francia.

Poi invece sullo sfondo a sinistra si denota tutta la bellezza delle costruzioni rimesse a nuovo per accogliere ogni turista!

annecy 16

La tappa d’obbligo ad Annecy è da Pierre Gay, grande casaro famosissimo qui per i suoi ricercati formaggi… e si sa che i Francesi, a riguardo di formaggi, hanno fiuto!

Ma la bellezza di Annecy, la si riscopre alla sera…

Tutte le stradine si illuminano a festa, sembra sempre Natale e si gira tra le viuzze, ispirati da profumi di pietanze che i vari ristorantini locali preparano per i propri commensali!

annecy 16

Si cammina, facendosi rapire dalla bellezza di queste magnifiche stradine!

Il fiume Thiou ( il più corto di Francia), attraversa tutto il paesello con il suo suono, ci ha accompagnati, nelle bellissime passeggiate…

Anche di sera, i bellissimi campanili di Annecy, prendono vita, con dei colori e delle luci speciali, degne di essere ammirate….

annecy

Al cafe des Arts, ci si ritrova spesso per chiaccherare in compagnia, tra un bicchiere di vino e l’altro, si fa un ottimo aperitivo e tante sane risate….

Annecy 16

Questo è uno dei tipici ristoranti che costeggiano il fiume, qui, ci siamo fermati per gustare un ricchissimo menù a base di Raclette, a volontà, accompagnata con verdure bollite, patate, sottoaceti, e salumi misti… con dell’ottimo vino della casa, non si può desiderare di meglio…

annecy

Il dopo cena poi è d’obbligo passarlo in un pub locale, dove ( se siete amanti delle birre artigianali), potete gustare delle ottime birre d’abazia…

20161107_185054-fileminimizer

E poi, a rilassarsi in qualche bel hotel del posto!

Abbiamo aprofittato di un offerta incredibile su Expedia e abbiamo acquistato un offerta per il bellissimo hotel sul Lago, Imperial Palace Hotel, proprio davanti al Lago, un Hotel molto elegante, con Spa e Casinò personale sia per gli ospiti che per le persone che non alloggiano all’Hotel!

annecy

La mattina seguente, ci alziamo e lo spettaccolo sul Lago è magnifico, il tempo non è dei migliori difatti sembra voglia Nevicare, ma ne aprofittiamo per dedicarci all’ultima colazione ad Annecy…

annecy 16

Dirigendosi, verso il centro, decidemmo di optare per una cioccolateria locale e qui, lo spettaccolo culinario andava ogni nostra aspettativa!

sam_5662-fileminimizer

Finalmente trovammo il motivo della nostra visita, tanto cioccolato pregiato…

sam_5644-fileminimizer

E l’ottima pasticceria locale…

La bellezza del lugo alla sera è incantevole, ma ancora più incantevole è la bellezza dei suoi abitanti che ogni mattina, preparano un mercato del paese tra le vie caratteristiche…

sam_5637-fileminimizer

Pesce fresco a tutte le ore…

sam_5650-fileminimizer

Formaggi e salumi Francesi…

sam_5651-fileminimizer

Baguette, salumi e Gastronomia…

sam_5655-fileminimizer

Verdure di stagione e tantissimo altro ancora…

Annecy è così, piccola ma romantica e davvero ben organizzata, per stupire ad ogni ora del giorno…

sam_5634-fileminimizer

La stupenda gastronomia del centro…

sam_5636-fileminimizer

Dove ci siamo soffermati ad ammirare e acquistare qualche piccola delizia per il ritorno…

Il nostro soggiorno qui è stato molto breve, meno di 24 ore, ma se si ha poco tempo a disposizione, questo è un luogo ideale per staccare un pò dalla routine di tutti i giorni, ricaricarsi e godersi un luogo incantevole…

Prima di lasciare Annecy, abbiamo ancora visitato la Bellissima e suggestiva Basilica della Visitazione, una costruzione sacra che domina la cittadina , situata presso la foresta di Cret du Maure…

annecyu16

Che dire viaggiatori… sono qui a scrivere, sulla mia scrivania, con un ottima tazza di cioccolata calda a ricordare i bellissimi momenti e le emozioni provate in questo piccolo luogo, così bello, così semplice, così speciale… adatto a tutti…

Mando a tutti voi un caloroso Abbraccio e raccontatemi le vostre esperienze e, se avete già visitato Annecy, come l’avete trovata! 😉